Guerra Ucraina Russia, Lavrov: mondo ad un bivio per evitare grande guerra’.


Per un significativo contributo personale al rafforzamento della cooperazione interstatale, al sostegno della sovranità statale e dell’integrità territoriale dell’Ucraina, alla divulgazione dello Stato ucraino nel mondo”. Questa la motivazione con la quale il presidente ucraino Zelensky ha conferito al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro l’Ordine del Principe Yaroslav il Saggio di III grado.

“E’ un grande onore per me essere insignito dal Governo ucraino di questa prestigiosa onorificenza – ha commento Brugnaro – Sin dall’inizio del conflitto Venezia ha dimostrato grande disponibilità nell’accoglienza delle donne e dei minori ucraini che scappavano dalla guerra, una testimonianza ulteriore dell’amicizia tra i nostri popoli. L’abbiamo fatto anche simbolicamente, esponendo fuori dai nostri palazzi la bandiera ucraina, per attestare la nostra scelta di campo”.

“Dobbiamo puntare a un cessate il fuoco, per riportare la pace – ha proseguito il sindaco – nel frattempo pensiamo già oggi alla ricostruzione di domani, quando questa terribile guerra sarà finita. Voglio ringraziare il presidente Zelensky, l’ambasciatore in Italia Melnyk e gli amici di Odessa, città con la quale ci siamo gemellati e che ho visitato personalmente lo scorso aprile”.



Source link
di
tg24.sky.it
2023-09-24 02:23:03 ,

Previous Tre amiche e una cargo bike: la spesa sfusa (e non solo) a Centocelle

Leave Your Comment